Sicilia10/15/18 - Ivan Perriera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicilia10/15/18

continenti > Italia










I commenti integrali dei partecipanti 2010

EQUIPAGGIO n. 1   
Se al momento  della conclusione di un viaggio, al quale hanno partecipato per 10 giorni, 22  equipaggi (di cui 13 alla prima esperienza con i nostri viaggi), 49 persone, 10  mete turistiche, per un totale di circa 1000 km. in terra di Sicilia, uno degli  equipaggi, attraverso il baracchino, dice: “un caro saluto ed un abbraccio a  tutti; resterete sempre presenti nei nostri cuori”, evidentemente si è  trattato di un viaggio straordinariamente riuscito.
A me non resta altro che ribadire il piacere di avere vissuto, assieme a mia  moglie Silvana, questa nuova avventura con persone straordinariamente piacevoli,  ormai diventate amiche.
Ivan e Silvana
     
EQUIPAGGIO n. 2
E ' stato il  mio primo viaggio in gruppo in Italia e ho temuto che spazi più esigui rispetto  a quelli offerti da luoghi tipo Libia, Egitto, potessero (tenuto conto anche di  una carovana di 22 equipaggi) complicare il percorso.
Invece è stata la riprova che ciò che conta è l'organizzazione e la conduzione  del gruppo!
Come sempre, poi, ci sono aspetti che colorano il viaggio quali i piccoli  spuntini all'aria aperta, la riproduzione di filmati di viaggio ecc., che ti  permettono di socializzare e sentirti parte di un gruppo che come tale ha più  forza per tutti gli aspetti di un viaggio.
Anche a nome dei miei amici posso dire di aver trascorso un bel periodo assieme  a tutti voi che vorrei ripetere in altre occasioni.
Ancora un grazie a Massimo che mi ha permesso (dal momento che non amo viaggiare  al buio) di arrivare fino a Venturina e farmi conoscere questa area attrezzata!  Baci e Abbracci a tutti!
Lilia, Giusi e Paolo
     
EQUIPAGGIO n. 3
E' stato un  viaggio diverso, un viaggio "soft", niente a che fare con gli altri, ma pur  sempre un viaggio "capitanato" da Ivan.
E' stato bello ritrovare  i cari amici che sapevamo presenti e quelli che non ci  aspettavamo ed è stato bello conoscere nuove fantastiche persone.
Conoscevamo i luoghi, ma in compagnia sono diversi.
Di nuovo grazie ad Ivan che dà vita a tutto questo, grazie agli amici ed alle  nuove conoscenze per la compagnia ed un particolare GRAZIE a Massimo che, sulla  strada di casa, ci ha permesso di pernottare in un'area bellissima.
Un saluto ed un abbraccio a tutti e...............alla prossima!
Gianni, Maria, Giulia, Spenk
     
EQUIPAGGIO n. 4
Ciao Ivan, il  viaggio in Sicilia è stato meraviglioso per molti aspetti: dai luoghi  spettacolari e indimenticabili che lasciano delle vere e proprie emozioni per  l'organizzazione come sempre perfetta, la compagnia divertente, ma in particolar  modo per l'accoglienza ricevuta come la colazione offerta dal posteggio di  Caltanissetta al mega rinfresco offerto dal sindaco.
Franco ed Antonietta
     
EQUIPAGGIO n. 5
Buon giorno a  tutti, anche noi pensavamo che gli spazi limitati avessero creato qualche  problema a 22 equipaggi, ma l'organizzazione e la conduzione sono stati perfetti  e aggiungendo che la compagnia è stata ottima e che la la simpatia e  disponibilità dei Siciliani è stata proverbiale, il tutto ha contribuito alla  riuscita di un bel viaggio che ricorderemo con piacere malgrado i tentativi di  "sabotaggio" della Grimaldi. Sicuramente, e ci farà molto piacere, avremo  l'occasione per rincontrarci tutti quanti nel prossimo viaggio a Samarcanda che  prima o dopo il bravo Ivan riuscirà sicuramente a organizzare.
Un caro saluto a tutti da Giorgio e Amelia.
     
EQUIPAGGIO n. 6
Il nostro è  stato il primo viaggio con Voi e siamo stati entusiasti abbiamo conosciuto altre  persone con le loro esperienze. Speriamo di partecipare ad altri viaggi.
Io e mio marito Vi ringraziamo e come si dice alla prossima.
Lorena e Alessandro
     
EQUIPAGGIO n. 7
che dire!?
quando fai un viaggio ...... ritorni a casa soddisfatto e ti senti arrichito  dentro;
vuoi per le nuove le esperienze vissute, per le belle cose viste, e l'aver  avviato nuove amicizie, tutto questo significa un viaggio ben riuscito.
Grazie all'organizzatore e un arrivederci alla prossima.
Nilva e Emilio
     
EQUIPAGGIO n. 8
Soddisfatti e  entusiasti dalle bellezze naturali e dalla simpatia e generosità delle genti  riscontate in questo giretto Pasquale in Sicilia
Vorrei pure sottolineare la maestria di Ivan nel saper integrare i vecchi e i  nuovi equipaggi al viaggio nel far sì che tutti si sentano in egual modo  partecipi alla manifestazione.
Da ricordare le serate attorno alla tavolata e alle proiezioni dei documentari  dei viaggi precedenti.
Bravi per i collegamenti radio, Massimo e con la regia di Adam Maurizio e Agata.
Infine, molto apprezzato l'intervento di Ivan al porto di Catania verso l'uomo  della Grimaldi; là, si è visto il vero Ivan, forte e generoso, difensore della  dignità di noi tutti. Bravo Ivan.
Un saluto e a presto
Adriana e Lino (el vecio terrun)
     
EQUIPAGGIO n. 9
Ogni volta che vedevo  sulle riviste una fila di camper incolonnati provavo un'emozione  particolare e pensavo che mai saremo riusciti a trovare il tempo per  un'esperienza simile. Invece anche noi ci siamo trovati incolonnati con il n. 9.  Chi avrebbe pensato che al ritorno entrando nel salone della motonave Catania ci  saremo sentiti come a casa nostra? In andata non conoscevamo nessuno, era  difficile prendere contatti, ci sentivamo un pò isolati nei confronti di abituè  di tali esperienze. Ma in dieci giorni ci siamo sentiti parte viva del gruppo.  Ci è piaciuto tutto della Sicilia: i sapori, i profumi ma soprattutto i colori,  i bei colori gialli delle mimose, delle margherite, delle calendule, delle  ginestre, dei limoni maturi. Abbiamo apprezzato l'organizzazione, il rispetto  della puntualità, la capacità di creare momenti di socializzazione e la  possibilità di rilassarsi anche durante la guida, certi che Ivan e Maurizio  "vegliavano" su tutti noi. Partiti per ritrovare un pò noi stessi, abbiamo  trovato anche nuovi amici. Un grazie particolare a Maurizio, Agata e Adam con i  quali abbiamo condiviso un tratto del ritorno.Sentire le loro voci ci ha  permesso di sentirci ancora un pò con tutti voi e a staccare un pò alla volta da  una esperienza per noi indimenticabile. Un piccolo rammarico pensando a quando  ci siamo trovati davanti al duomo di Palermo, inaccesibile a causa della  celebrazione della messa Pasquale, forse la condivisione della  mensa Pasquale  in piena libertà, avrebbe potuto ulteriormente saldare le nuove amicizie e .....  nel contempo avremmo potuto ammirare le meraviglie del tempio, il tutto senza  dover stravolgere il programma prestabilito. E ora cercheremo di non perdere il  ........passo!!!!!!
Luisa e Gianluigi Mosele abbracciano tutti.
     
EQUIPAGGIO n. 10
Siamo una coppia di camperisti ed abbiamo viaggiato in Italia e in  Europa da soli o con un altro equipaggio, per questo la Sicilia è stato il primo  viaggio organizzato.
Gli equipaggi provenienti da varie regioni si sono rilevati piacevoli compagni  di viaggio.
Ci sono stati dei contrattempi con la nave sia all'andata che al ritorno, ma  tutto si è risolto per il meglio.
La Sicilia terra di antiche tradizioni e costumi ci ha accolto con calore e  simpatia.
Per quanto riguarda la conduzione del viaggio nulla da eccepire.
Bravo Ivan!
Equipaggio 10 Marisa e Antonio Bozzi
     
EQUIPAGGIO n. 11
Siamo uno di  quei 13 nuovi equipaggi che hanno partecipato al viaggio organizzato da Ivan.
Che dire............abbiamo avuto la sensazione di non essere assolutamente dei   “nuovi equipaggi” ma, al contrario, di far parte di questo bellissimo gruppo da  sempre per la cordialità, disponibilità e simpatia di ogni partecipante.
Ci siamo sentiti subito a nostro agio come di consuetudine avviene con chi si  conosce da anni.
In particolare un grandissimo ringraziamento va ad Ivan che è stato un GRANDE  accompagnatore e ci ha fatto trascorrere 10 giorni indimenticabili nella   meravigliosa terra dei “Profumi e Sapori” che è la Sicilia.
Massimo e Giusy
     
EQUIPAGGIO n. 12
Anche noi  siamo fra quelli che hanno partecipato, per la prima volta ad un viaggio  organizzato.
Siamo Giuliano e Loira, equipaggio n° 12.
Che dire ...? Viaggio bellissimo, compagnia stupenda, capo fila ottimo, per  essere il 1 viaggio fatto con Ivan siamo rimasti molto soddisfatti.
Ringrazio Ivan per l'opportunità che ci a dato portandoci in giro su tutto il  territorio Siciliano e per questi 12 magnifici giorni passati insieme.
Giuliano, Loira e Birillo
     
EQUIPAGGIO n. 13
LA SICILIA  STUPENDA!
I SICILIANI MAGNIFICI!
IVAN INSOSTITUIBILE!
 Un grazie a tutto il gruppo per la bella vacanza:
Un grazie ad IVAN per il CB.
Un grazie a MAURIZIO, AGATA e ADAM per il DVD con le bellissime fotografie della  Sicilia che ci ricordano i bellissimi momenti passati in allegria.
Al prossimo viaggio.    
Ciao..................Rosanna e Luigi BARBERO
     
EQUIPAGGIO n. 14
Un particolare  GRAZIE ad Ivan per averci fatto conoscere la Sicilia che conoscevamo poco.
E' stupenda con persone meravigliose, disponibili ed affabili.
Ancora grazie, sperando di poter partecipare ancora al altri viaggi come questo.
Saluti a tutti.
Elda e Vittore Moriondo
     
EQUIPAGGIO n. 15
E’ stata la  prima volta che da “Portatori” siamo diventati “Trasportati” ma con Ivan  Perriera è stato un vero piacere. Conosciamo molto bene Ivan, ma non avevamo mai  avuto l’occasione di conoscerlo anche in questo ruolo.
Ovviamente un bravo conduttore riesce comunque, di solito, a fare in modo che  tutto fili liscio, ma questa volta credo che Ivan non abbia dovuto faticare  molto. Il livello e l’amalgama dei 21 equipaggi di questo tour è stato a nostro  parere veramente eccellente, considerato anche che molti di essi, tra cui anche  noi, viaggiavano insieme per la prima volta.
Un bel viaggio, una bella esperienza, un bellissimo gruppo. Da ripetere, con  altre mete.
Grazie Ivan e Silvana. Grazie a tutti.
Iolanda Ceccarini e Ennio Rella
     
EQUIPAGGIO n. 16
Eccoci qua ,  ritornati alla routine quotidiana ricordando il Tour Siciliano ed ancora meglio  ricordando gli amici conosciuti.
Scusate il ritardo..... ma eravamo fermi al semaforo...... siamo l'equipaggio  16, Antonio (Venesian) e Giulietta.
Dopo il viaggio ci è stato chiesto di fare dei commenti........... Niet Coomenti....solo  ringraziamenti ed applausi....
Grazie Ivan per la Tua professionalità simpatia ed umanità, con spiccato senso  dell'altruismo.
Grazie Massimo per la tua collaborazione e disponibilità verso chiunque ti  chiedeva qualche cosa; Grazie Adam Maurizio e Agata..... ultimi nella colonna,  ma sempre primi ad aiutare chi restava indietro.
Grazie a Tutti gli equipaggi che mi hanno supportato nei 10 giorni di  convivenza.
Grazie dell' ospitalità fraterna del popolo Siciliano.
Viaggio sicuramente positivo, all'insegna del Bel Paese, Buona Tavola e quello  più interessante dell'AMICIZIA e SIMPATIA.
Partiti in 4 e siamo ritornati in 49 acquisendo ancor più un elevato senso  dell'AMICIZIA.
Ci auguriamo di poter partecipare ancora ad un viaggio con Ivan.
Antonio Giada & Giulietta Furlan
     
EQUIPAGGIO n. 17
Ciao Ivan,
scusa se non ti ho  scritto prima...........ero ferma al semaforo rosso!!!!!!!!!!!
stò pensando a cosa  scriverti per farti capire e ringraziarti per quanto sono stata felice in quei  dieci giorni passati assieme a te e al gruppo.
Hai saputo  organizzare alla perfezione tutto quanto, ci hai fatto vedere dei luoghi  stupendi, ci hai fatto avvicinare alle bellezze, ai profumi, ai sapori della  bella Sicilia. Mai avrei pensato di trovare delle persone così disponibili, è  stata un'esperienza a dir poco fantastica.
Mi hai insegnato una  cosa della vita:
non bisogna correre  ma imparare a............... CAZZEGGIAREEEEEEEEEE
Un ringraziamento a  te Ivan e a tutti.
con simpatia
Anna e Sandro
     
EQUIPAGGIO n. 18
Scusate il ritardo , ma al ritorno una  valanga di piccoli problemi ci ha assalito, compreso il guasto del pc.
Ora che leggo le vostre mail, che dire, cosa  scrivere, se non ribadire dello splendido viaggio e della magnifica compagnia.
Grazie a tutti per i bellissimi giorni.
Un abbraccio
Emilio, Cesarina ,Teresa. (il 18)
     
EQUIPAGGIO n. 19
E' stato il ns. primo viaggio con  Ivan alla scoperta di una Sicilia con la sua storia e le sue tradizioni.
Bello, interessante ed entusiasmante specie per la piacevole ed allegra  compagnia
degli altri  camperisti che abbiamo avuto il piacere di conoscere.
Eccezionale e superlativa la guida di Ivan che ringraziamo di tutto cuore per la  pazienza dimostrata.
Speriamo di poter partecipare ad altre analoghe iniziative in futuro.
Un caro saluto a Ivan e Silvana ed a tutti gli altri camperisti da Francesco,  Lanfranca, Manuela e...... Lillyyyyyyyyy
     
EQUIPAGGIO n. 20
Che dire,  leggere i vostri messaggi mi ha fatto ritornare il "magone" come diciamo dalle  nostre parti, così come era stato al momento dei saluti sulla nave.
E' stata per noi, quasi novelli camperisti, una esperienza davvero entusiasmante  e piacevole.
Che emozione vedere tutti quei camper incolonnati.
La Sicilia è stupenda, l'organizzazione ottima e poi .... Ivan è davvero unico.
Da subito, nonostante a volte un po’ di timidezza, ci siamo sentiti a nostro  agio quasi come se fossimo sempre andati in viaggio così.
Non posso che ringraziarvi davvero tutti per questa nostro bellissimo vissuto...  dico tutti perchè davvero in tanti hanno contribuito a rendere piacevole questo  itinerario.
Non posso non citare anche il nostro Toni, che con le sue battute ha davvero  rallegrato tanti momenti insieme.... ma l'elenco sarebbe davvero lungo ....  grazie di cuore davvero a tutti.
Un ringraziamento particolare va alla nostra guida verso Venturina... Massimo.  E' stato una persona davvero squisita per disponibilità e poi che cicerone.....  sarà che gli tocca cambiare mestiere?
Marina e Alberto ed un arrivederci sicuramente a nuove esperienze.
     
EQUIPAGGIO n. 21
Scusate il  ritardo, ma un semaforo rosso ci ha bloccati per 6 giorni a Roma e dintorni ...
Sono Maria Rosa e voglio fare un commento personale ....
E' stato il mio primo viaggio, non pensavo che ci si potesse affiatare e trovare  un'intesa nel giro di qualche ora con così tante persone, voglio chiedere scusa  a tutti se a volte ho esagerato, ma vi assicuro che erano troppi anni che non mi  divertivo tanto.
Grazie dal profondo del cuore a tutti, per le emozioni che mi avete trasmesso,  siete stati dei compagni di viaggio che vorrei avere per tutte le mie future  partecipazioni, serrate le file che vi voglio rivedere.... Lilly, prenotati per  tempo...
Ho tenuto di proposito il commento su Ivan e la dolce Silvana per ultimi....  sono convinta che Ivan pensava già che mi fossi (per sua fortuna) dimenticata di  lui...
MAI !!!!!!!!!
Che dire ???.... Che è proprio grazie a voi se mi sono gustata totalmente il  viaggio.... UN' ORGANIZZAZIONE PERFETTA .... COMPLIMENTI  e  APPLAUSI ....  
E adesso datevi da fare che voglio RIPARTIREEEEEE....
Altro che crociera Costa ....
Un abbraccio megagalattico a tuttiiiiiiiiiiiiiii   Maria Rosa
STRINGERE ......... STRINGERE ........  u tavulu u truvammu
     
EQUIPAGGIO n. 22
Che fregatura.  Per 10 giorni mi sono detto “ scriverò,  scriverò”, tanto sono il 22°…
Adesso che, prima di scriverlo, mi sono letto il commento di quasi tutti, mi  dico “e che scrivo?” Qualsiasi pensiero l’hanno già detto gli altri.
Per una famiglia di giramondo, nel vero senso della parola, non essere mai stati  in Sicilia (ci manca anche la Sardegna) era una lacuna grave.
C’è voluto IVAN a colmare questa lacuna.
L’ho trovata migliore delle aspettative perché:
- Abbastanza pulita, forse perché il nord Italia in questi ultimi 10 anni si è  molto sporcato;
- le strade buone;
- i siciliani, doc, altruisti, disponibili e generosi. Le poche mele marce fanno  più cronaca e condizionano la mente, di più di milioni di brava gente;
- La presenza delle aree di sosta e sopratutto la loro conoscenza e selezione  hanno reso il viaggio in camper veramente piacevole;
- La compagnia ? 22 camper, 49 persone, 3 cani, tutti disciplinati, puntuali,  autosufficienti.
Questo grazie a:
I = Indimenticabili (può anche andar bene: I mpareggiabili    I nternational)
V = Vacanze
A = Autocaravan
N = Naturalmente (… questo non mi convince tanto, c’è qualche suggerimento?)

      


















I commenti integrali dei partecipanti 2015  

EQUIPAGGIO n. 1
Come non ripetere le parole di soddisfazione pronunciate per gli altri viaggi ma ogni volta è una conferma di un'avventura vissuta intensamente da veri amici.
Puntuali, come sempre, attenti alle interessanti visite, avete permesso, con la vostra correttezza, che ognuno di noi vivesse al meglio ogni singolo momento di questo straordinario viaggio fra Tradizioni e Cultura.
Mi spiace solo che Salvatore e Michela, a causa della loro antenna del CB, non abbiano potuto essere "presenti" come avrei voluto.
Alla prossima.
Ivan e Silvana

EQUIPAGGIO n. 2
Carissimi Ivan e Silvana,
grazie per averci fornito l'occasione per rivedere luoghi già visitati e per arricchire i nostri ricordi con gli spenditi mosaici della Villa Romana del Casale e le maestose architetture barocche della città di Noto.
Piacevole la compagnia, impeccabile l'organizzazione, preparate e molto disponibili le guide.
Graditi tutti i fuori programmi (Dattilo, Etna,ecc...). Tutte le decisioni prese all'unanimità dai partecipanti (es.partenza dal parcheggio di Noto,ecc...) sono servite a rendere più vario il viaggio.
Un caro saluto a tutti.
Peppino e Ines

EQUIPAGGIO n. 3
Caro Ivan,
vorrei dirti che siamo felici di aver fatto il giro della Sicilia, è stato bellissimo ed eravamo un bel gruppo ricco di simpatici amici. Ma i buonissimi cannoli e le ricche brioches hanno superato ogni cosa!
Poi, tu e Silvana siete stupendi ed è sempre un piacere partecipare ai vostri viaggi.
Abbiamo visto tante città meravigliose e ci siamo divertiti un sacco.
Un abbraccio a tutti e a presto.
Cosmo e Anna

EQUIPAGGIO n. 4
Che dire dopo tanti viaggi fatti insieme.
Si viaggia sempre in perfetta armonia con Iivan e Silvana che riescono sempre a coprire quegli spazi per socializzare insieme.
Mi viene spesso in mente quando Silvana, in Egitto, si era vestita con abito da araba.
Che momenti belli nello stare insieme!
Ciao e al prossimo viaggio.
Roberto e Annarosa

EQUIPAGGIO n. 5

Giovanni e Fiorella

EQUIPAGGIO n. 6
Siamo stati in Sicilia diverse volte, l'ultima a settembre 2014, e l'abbiamo girata in lungo e in largo, ma ci mancava una cosa di quella regione: "le processioni"(quelle vere).
Questo viaggio ce ne ha dato la possibilità e noi non ci siamo fatti sfuggire l'occasione. Siamo partiti da Ancona, con altri tre  equipaggi, alla volta di Napoli dove abbiamo raggiunto il resto del gruppo e... via verso la Sicilia.
Che dire: viaggio piacevole leggero e non difficile, con un Ivan, come al solito, sempre attento a risolvere qualsiasi piccolo problema: a uno manca l'acqua, all'altro serve il meccanico, uno è a corto di gasolio e cosi via. Ma alla fine, secondo il nostro parere (viste le processioni di Pasqua Caltanisetta e Trapani) il viaggio è stato positivo.
Per i fuori programma, è vero che avremo consumato un po' di tempo e gasolio in più ma l'abbiamo deciso tutti insieme e ne è valsa la pena, perchè vedere l'Etna con due metri di neve ha il suo fascino; così come a Noto, la decisione di andare via l'abbiamo presa tutti insieme e non è stato poi così male!
Un saluto affettuoso a tutti i partecipanti e un arrivederci al prossimo giro.
Marcello e Graziella

EQUIPAGGIO n. 7
Ciao a tutti
Siamo rientrati ieri dopo la visita della bellissima statua del "Cristo velato" a Napoli (grazie per il consiglio) e altre belle soste lungo la Domiziana in riva al mare.
Le nostre riflessioni ci portano a considerare che la conoscenza dei territori visitati ci ha tolto il fascino e la curiosità del viaggiare scoprendo nuovi lidi ma il periodo Pasquale con le suggestive processioni, la bravura delle guide e la regia di Ivan, hanno reso questa uscita apprezzabile e gradevole.
Un arrivederci presto
Sandro e Patrizia

EQUIPAGGIO n. 8

Massimo e Mariolina

EQUIPAGGIO n. 9
Ringraziamo Ivan e consorte per la bella esperienza che ci hanno fatto vivere nel viaggio in Sicilia.
Sono stati capaci di mettere insieme bene 14 equipaggi, formati da persone molto gradevoli con cui è stato piacevole condividere queste giornate.
Il bello della gita è stato nella organizzazione perfetta, che ottimizzando i tempi, ci ha permesso di visitare tanti luoghi.
Ivan e è veramente una bella persona, capace di creare un clima quasi di "fratellanza", essendo anche molto ironico e simpatico.
Vista la buona riuscita di questo viaggio contiamo di ripetere l'esperienza che consigliamo a tutti i camperisti.
Ringraziamo quindi di cuore Ivan e Silvana e salutiamo con affetto tutta la compagnia.
Gli "Ivani" dell'equipaggio 9, compreso il mitico Berry.
Ivano, Ivana e Berry

EQUIPAGGIO n. 10
Caro Ivan,
ti ringraziamo per la favolosa esperienza che ci hai fatto fare. Era un sogno ma oggi si è avverato! Grazie a te e Silvana.
La cosa che più c'è piaciuta (oltre alla bella Sicilia), è stata la tua organizzazione e la buona riuscita di questo viaggio, fatto assieme a persone meravigliose.
Grazie del fuori programma sull'Etna che è stato favoloso e che avrebbe meritato più tempo.
Speriamo tanto di poter fare altri viaggi in vostra compagnia. Un bacio a tutti
Nardino e Genoveffa

EQUIPAGGIO n. 11
ll desiderio di visitare la Sicilia era nel nostro pensiero da tempo, perciò abbiamo preso al volo l'invito di Ivan di prendere parte a questo Tour.
Che dire del viaggio: è stato interessante culturalmente, bello paesaggisticamente, un poco freddo climaticamente rispetto alla stagione, la cucina ottima, i dolci non ne parliamo ed è stato  piacevole condividere questo tempo con altri camperisti che prediligono come noi il turismo itinerante.
E' stato un gruppo compatto ed abbiamo avuto modo di condividere tanto tempo in allegra compagnia compresa quella di "Berry" la nostra mascotte.
Durante qualche tappa siamo stati lasciati  liberi di muoverci anche come singola coppia grazie alla disponibilità ed alla organizzazione di Ivan.
 Siamo pronti a trascorrere altri momenti insieme per visitare posti nuovi e continuare l'amicizia; a presto dunque.
Vi salutiamo cordialmente
Ippolito e Lucia

EQUIPAGGIO n. 12
Ciao a tutti,
Il desiderio di visitare la Sicilia in primavera era da tempo nei nostri pensieri.
Questo tour ce ne ha dato l’opportunità, per visitare molte cose belle che a questa regione appartengono e che le brave guide ci hanno illustrato.
Un carissimo ringraziamento va a tutto il gruppo per la cordialità e il piacere di stare insieme.
Un affettuoso saluto e ringraziamento a Ivan e Silvana e a tutti i partecipanti.
Bruno e Angelina

EQUIPAGGIO n. 13
Carissimo, per noi il viaggio è andato abbastanza bene perché è stato un ripasso di posti che già conoscevamo, salvo Enna e Caltanissetta.  
Il tempo tutto sommato è stato clemente, ma su questo nulla poteva l'organizzazione. A nostro avviso la scalata sull'Etna e stata dispendiosa in ordine di tempo e di gasolio, così come la ricerca di uno spazio scendendo da Noto. Mi è sembrato di capire che non era la prima volta di questo giro e allora una maggiore attenzione se si portano in giro 14 campers forse ci sarebbe voluta. Capisco la Sicilia  lo stato dei luoghi gli imprevisti ecc.ecc.  Ma non si può girovagare così dando  l'idea dell'improvvisazione (* vedi precisazione).  Purtroppo c'è stato spesso un difetto di comunicazione e maggiori spazi potevano essere dedicati a Palermo e delle piccole deviazioni per raggiungere i posti di sosta avrebbero consentito la visita di centri  minori anche molto interessanti.
Sul pranzo pasquale forse qulcosa di più tradizionale senza l'abbondanza di tutte le specialità avrebbe dato più senso al giorno di festa, ma non tutte le ciambelle...........
Per il resto tutto bene, le critiche accrescono e sono necessarie, altrimenti non c'è stimolo per migliorare. La compagnia tutte persone deliziose disponibili e tranquille. Grazie comunque di tutto e....alla prossima!,,,,,,,, con affetto saluta anche la paziente e tranquilla Silvana.
Con simpatia
Salvatore e Michelina
(* precisazione) Ciao Michela, ti ringrazio, assieme a Salvatore, per il commento, per il quale, pur rispettandolo, devo inserire una precisazione relativa "all’improvvisazione" che non è sembrata ma c’è stata ed è stata voluta e concordata con tutti gli equipaggi.
Se ricordi, sulla salitina di Noto, ho presentato le varie opportunità ed io suggerivo, fra le altre ipotesi, l’area di sosta "Oasi Park Falconara" a Noto Marina ma, visto che era a pagamento, il gruppo ha deciso di trovare un posto su un’area libera.
Se rileggi il tuo messaggio sembra che la causa dell’improvvisazione sia stata mia ma così non è stato.
Devi consentirmi di precisare come sono andate realmente le cose dopo la visita di Noto (da programma questa tappa è stata aggiunta in un secondo tempo e che, al fine di lasciare invariato il prezzo del viaggio, io mi sarei accollato il costo della guida, mentre per il parcheggio ci saremmo accontentati dell’area messa a disposizione dalla polizia municipale che, nel caso specifico, oltre ad essere in pendenza, aveva il problema del “porchettaro” e gli eventuali bagordi di giovani nella notte attorno ai camper).
Mi scuserai se faccio questa precisazione ma tutto quello che è successo, e sul quale posso condividere che avremmo potuto fermarci in un "approdo" conosciuto, è stato dettato dalla decisione condivisa da noi tutti e non dall’organizzazione.
Per l'Etna, cosa dire, mi spiace constatare che, ancora una volta, l'esservi staccati dal gruppo non vi ha fatto godere dell'esperienza etnea che, per gli equipaggi presenti, è stata semplicemente straordinaria, apprezzata e goduta da tutti.
Ivan  

EQUIPAGGIO n. 14
Carissimi,
scusate il ritardo ma ci abbiamo messo un po' a riprenderci dalle canzoni di Ivan.
Detto questo dobbiamo dire che la Sicilia è sempre bellissima, la compagnia è stata ottima, il cibo migliorabile (il peggior pranzo di Pasqua che ci ricordiamo), gli accompagnatori Silvana e Ivan sempre al top.
Quindi esito positivo. Un abbraccio a tutti
Umberto e Alessandra





























I commenti integrali dei partecipanti 2018  

EQUIPAGGIO n. 1
Quando rivivi un viaggio in luoghi altre volte visitati (o come in queto caso nella tua terra natia) cerchi sempre delle novità che ne caratterizzino il commento.
Direi che, una volta confermata la perfetta amalgama dell'intero gruppo (primo obiettivo di chiunque guidi un gruppo di persone), la bellezza dei posti e le forti tradizioni, la cosa che più mi ha soddisfatto in questo viaggio è l'aver conciliato il piacere agli impegni istituzionali. Abbiamo conclamato Aidone come Comune Amico del Turismo Itinerante e avviato un progetto con quello di Caltanissetta. E' come dire che il nostro viaggio ha avuto importanti motivazioni che altre volte ci sono mancate. E' un'esperienza che spero di poter ripetre in altre regioni in modo tale che il viaggio non sia un "semplice" transferimento di persone ma un progetto lungo a favore del turismo itinerante. Grazie a tutti per essere stati praticamente perfetti!
Ivan e Silvana

EQUIPAGGIO n. 2
Inutile cercare parole nuove per definire questo, che è stato un bellissimo viaggio.
Tutti simpatici e puntuali i compagni di viaggio.
Bellissimi i posti e le manifestazioni religiose che già avevamo visto, sempre con Ivan, nel 2010 (sembra ieri!).
Tempo splendido e la Sicilia sempre più accogliente.
L'accompagnatore? Super!
Franco e Antonietta

EQUIPAGGIO n. 3
Relativamente al viaggio in sicilia di pasqua 2018 il nostro commento è il seguente:
è sempre un immenso piacere viaggiare in quei luoghi quando alla guida del gruppo c’è un organizzatore del calibro di Ivan Perriera.
Ringraziandolo sentitamente lo salutiamo.

Piergiorgio e Debora

EQUIPAGGIO n. 4
Grazie Sicilia per l'ospitalità ricevuta.
GRAZIE Ivan per avercela fatta conoscere e vivere durante il tour "Pasqua 2018" da Te organizzato e guidato in maniera eccellente e professionale.
Grazie ai componenti dei diciassette equipaggi camper con cui abbiamo condiviso questa indimenticabile esperienza. Dall'equipaggio n.4 l'arrivederci alla prossima avventura.
Pino e Sara

EQUIPAGGIO n. 5
Siamo stati bene, anzi benissimo!
La compagnia ottima!!
L'organizzazione eccellente!!!
Ivan bravo e paziente
A presto
Romolo e Anna

EQUIPAGGIO n. 6
Grande Ivan Perriera!!!
Dire bello è poco !!!
È stato un viaggio BELLISSIMO e ben organizzato, come sempre!!!
La Sicilia è stupenda!!!
Grazie a TUTTI
Nazzareno e Mariella

EQUIPAGGIO n. 7
Ciao Ivan.
Ancora una volta, sotto la Tua allegra ma ferma e professionale guida, il viaggio in Sicilia è stato piacevole sia sotto il profilo culturale e paesaggistico, sia sotto quello del clima instaurato tra i partecipanti.
Grazie a te e Silvana.
Carlo e Pina (Peppa)

EQUIPAGGIO n. 8
Non avendo mai visitato la Sicilia abbiamo colto l’occasione di aderire al tour organizzato da Ivan.
Conoscendolo da molto tempo non avevamo dubbi dell’ottima organizzazione del viaggio e degli interessanti luoghi da visitare nella sua “madre terra”, tutto infatti è andato alla perfezione.
Questo bel viaggio ci ha permesso inoltre di conoscere persone nuove con le quali ci siamo trovati molto bene.
Concludendo, esperienza da ripetere sicuramente. Grazie Ivan !
Flavio e Cristina

EQUIPAGGIO n. 9
Ciao Ivan,
Emanuela ed io vogliamo ringraziarti per il bel viaggio che abbiamo fatto in Sicilia. Ottima l'organizzazione, la compagnia e la simpatia del capo gruppo. Se avrai piacere, potrai leggere tra qualche tempo  il resoconto del viaggio sul nostro giornalino dei Girasoli. Speriamo in futuro di poter partecipare ancora a qualche altro viaggio. Un caro saluto a te e Silvana
Carlo ed Emanuela

EQUIPAGGIO n. 10
Un altro bel viaggio di Ivan Perriera. Indovinato l’itinerario, il programma ed i fuori programma.
La Sicilia è un luogo incantato, ma nel periodo primaverile esercita tutto il suo fascino. Fascino condiviso con un gruppo ben assortito ed affiatato. Abbiamo avuto l’occasione ed il piacere di conoscere nuove persone con le quali speriamo di condividere altri bei momenti. Vorrei però evidenziare un aspetto nuovo che non mi era mai capitato di vedere nel corso di un viaggio: Ivan Perriera ambasciatore della cultura del turismo itinerante. I siciliani sono un popolo molto ospitale, ma talvolta la cultura di questo tipo di turismo (e le strutture ad esso associate) sono quantomeno naïf. Bene perciò ha fatto Ivan ad organizzare eventi per stimolare le amministrazioni locali a prendere in considerazione il nostro modo di fare turismo. Grazie e… alla prossima!
Faustino e Marina

EQUIPAGGIO n. 11
Non ho parole!!!! Per descrivere come ci si è presentata la Sicilia in questo stupendo viaggio e in questo periodo: l’Etna innevata, le piane tutte verdi, su cui spiccava il giallo delle mimose e dei limoni, il viola dei fiori, mare verde smeraldo e luccicante, panorami unici riscaldati da un sole caldo al punto giusto e il tutto avvolto dal profumo unico  delle zagare.
Aggiungiamo le bellezze dei suoi Templi, i mosaici romani e bizantini, i suoi Teatri, le toccanti “Annacate” e “Vare”.
Queste meraviglie naturalistiche e artistiche le abbiamo sempre abbinate alle sue meraviglie culinarie: brioche con gelato (qualcuno ne ha proprio abbondato!) granite, cassate, pane e panelle, arancine, pasta con le sarde Sempre insieme a una compagnia serena e collaborativa; e alla allegria e professionalità di Ivan; un grazie a tutti di averci fatto vivere 15 giorni unici e arrivederci alla prossima avventura. Buona strada a tutti.
Enzo e Carla

EQUIPAGGIO n. 12
Come sempre un viaggio stupendo anche grazie a un super capogruppo.
Una splendida compagnia e meravigliosi paesaggi...
Speriamo di ritrovarci presto per una prossima avventura.
Un abbraccio dall'equipaggio n.12
Mario e Teresa

EQUIPAGGIO n. 13
Il nostro primo viaggio importante da camperisti, accompagnati da un siciliano doc, è stato il tour della Sicilia 23 anni fa.
E' stato bello ripetere questa esperienza, sempre accompagnati da un altro siciliano doc, simpatico, poliedrico, cantante, guida, bravo animatore.
Abbiamo visto tante cose nuove in compagnia di tanti amici simpatici.
Grazie Ivan
Lucio e Rita

EQUIPAGGIO n. 14
Questo viaggio, organizzato e condotto in modo encomiabile, ci ha permesso di conoscere per la prima volta una bellissima regione e di incontrare persone con le quali l’intesa è stata immediata.
Uno speciale ringraziamento a Ivan la cui professionalità si accompagna ad una simpatia travolgente (vista la regione, diremmo anche vulcanica) e a Silvana sempre presente in modo discreto.
Questa esperienza è senz’altro da ripetere.
Alberto ed Elena

EQUIPAGGIO n. 15
Grazie a te Ivan la Sicilia ci ha stregato facendo nascere in noi il desiderio di ritornarci.
Arte, stupendi paesaggi, ottimo cibo, calore umano… il tutto sommato alla tua grande esperienza e simpatia hanno reso questo viaggio davvero indimenticabile.
Un grazie ed un saluto a tutti i compagni con cui abbiamo condiviso questa bellissima esperienza.
Un abbraccio alla tua insuperabile “badante“ ed a te. Alla prossima
Vincenzo e Milvia

EQUIPAGGIO n. 16
Viaggio iniziato, dopo aver risolto alcune problematiche personali e famigliari, con un gruppo di persone provenienti da tante località d'Italia, ma unite dall'affiatamento, affinità e simpatia.
Abbiamo viaggiato "tutti insieme" tra città nuove (per noi) e splendidi paesaggi; reso perfetto da una organizzazione precisa programmata da incontri pubblici, visite guidate, cerimonie pasquali, cene e  viaggi di trasferimento; il tutto condito con umorismo e ironia ad ogni parcheggio e ripartenza caotica.
Grazie alla cordialità dei partecipanti  e alla bravura di IVAN (e alla pazienza della Silvana), questa esperienza ci porterà sicuramente a provare nuove avventure.
P.S. = così impareremo la canzoncina per intero!!!
Giampietro e Cinzia

EQUIPAGGIO n. 18 (17 scaramantico)
Viaggio interessante, nuovi compagni  simpatici con Ivan e Silvana sempre all'altezza del compito.
Conclusione: tutto perfetto.


Daniele, Marinella e bau bau Kerry










 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu