Sicilia 2015 - Ivan Perriera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicilia 2015

continenti > Italia

Pasqua in Sicilia 2015
Clicca di seguito per vedere il montaggio delle foto

Leggi il programma 2015
Clicca di seguito per vedere le foto


















I commenti integrali dei partecipanti  

EQUIPAGGIO n. 1
Come non ripetere le parole di soddisfazione pronunciate per gli altri viaggi ma ogni volta è una conferma di un'avventura vissuta intensamente da veri amici.
Puntuali, come sempre, attenti alle interessanti visite, avete permesso, con la vostra correttezza, che ognuno di noi vivesse al meglio ogni singolo momento di questo straordinario viaggio fra Tradizioni e Cultura.
Mi spiace solo che Salvatore e Michela, a causa della loro antenna del CB, non abbiano potuto essere "presenti" come avrei voluto.
Alla prossima.
Ivan e Silvana

EQUIPAGGIO n. 2
Carissimi Ivan e Silvana,
grazie per averci fornito l'occasione per rivedere luoghi già visitati e per arricchire i nostri ricordi con gli spenditi mosaici della Villa Romana del Casale e le maestose architetture barocche della città di Noto.
Piacevole la compagnia, impeccabile l'organizzazione, preparate e molto disponibili le guide.
Graditi tutti i fuori programmi (Dattilo, Etna,ecc...). Tutte le decisioni prese all'unanimità dai partecipanti (es.partenza dal parcheggio di Noto,ecc...) sono servite a rendere più vario il viaggio.
Un caro saluto a tutti.
Peppino e Ines

EQUIPAGGIO n. 3
Caro Ivan,
vorrei dirti che siamo felici di aver fatto il giro della Sicilia, è stato bellissimo ed eravamo un bel gruppo ricco di simpatici amici. Ma i buonissimi cannoli e le ricche brioches hanno superato ogni cosa!
Poi, tu e Silvana siete stupendi ed è sempre un piacere partecipare ai vostri viaggi.
Abbiamo visto tante città meravigliose e ci siamo divertiti un sacco.
Un abbraccio a tutti e a presto.
Cosmo e Anna

EQUIPAGGIO n. 4
Che dire dopo tanti viaggi fatti insieme.
Si viaggia sempre in perfetta armonia con Iivan e Silvana che riescono sempre a coprire quegli spazi per socializzare insieme.
Mi viene spesso in mente quando Silvana, in Egitto, si era vestita con abito da araba.
Che momenti belli nello stare insieme!
Ciao e al prossimo viaggio.
Roberto e Annarosa

EQUIPAGGIO n. 5

Giovanni e Fiorella

EQUIPAGGIO n. 6
Siamo stati in Sicilia diverse volte, l'ultima a settembre 2014, e l'abbiamo girata in lungo e in largo, ma ci mancava una cosa di quella regione: "le processioni"(quelle vere).
Questo viaggio ce ne ha dato la possibilità e noi non ci siamo fatti sfuggire l'occasione. Siamo partiti da Ancona, con altri tre  equipaggi, alla volta di Napoli dove abbiamo raggiunto il resto del gruppo e... via verso la Sicilia.
Che dire: viaggio piacevole leggero e non difficile, con un Ivan, come al solito, sempre attento a risolvere qualsiasi piccolo problema: a uno manca l'acqua, all'altro serve il meccanico, uno è a corto di gasolio e cosi via. Ma alla fine, secondo il nostro parere (viste le processioni di Pasqua Caltanisetta e Trapani) il viaggio è stato positivo.
Per i fuori programma, è vero che avremo consumato un po' di tempo e gasolio in più ma l'abbiamo deciso tutti insieme e ne è valsa la pena, perchè vedere l'Etna con due metri di neve ha il suo fascino; così come a Noto, la decisione di andare via l'abbiamo presa tutti insieme e non è stato poi così male!
Un saluto affettuoso a tutti i partecipanti e un arrivederci al prossimo giro.
Marcello e Graziella

EQUIPAGGIO n. 7
 
Ciao a tutti
 
Siamo rientrati ieri dopo la visita della bellissima statua del "Cristo velato" a Napoli (grazie per il consiglio) e altre belle soste lungo la Domiziana in riva al mare.
 
Le nostre riflessioni ci portano a considerare che la conoscenza dei territori visitati ci ha tolto il fascino e la curiosità del viaggiare scoprendo nuovi lidi ma il periodo Pasquale con le suggestive processioni, la bravura delle guide e la regia di Ivan, hanno reso questa uscita apprezzabile e gradevole.
 
Un arrivederci presto
Sandro e Patrizia

EQUIPAGGIO n. 8

Massimo e Mariolina

EQUIPAGGIO n. 9
Ringraziamo Ivan e consorte per la bella esperienza che ci hanno fatto vivere nel viaggio in Sicilia.
Sono stati capaci di mettere insieme bene 14 equipaggi, formati da persone molto gradevoli con cui è stato piacevole condividere queste giornate.
Il bello della gita è stato nella organizzazione perfetta, che ottimizzando i tempi, ci ha permesso di visitare tanti luoghi.
Ivan e è veramente una bella persona, capace di creare un clima quasi di "fratellanza", essendo anche molto ironico e simpatico.
Vista la buona riuscita di questo viaggio contiamo di ripetere l'esperienza che consigliamo a tutti i camperisti.
Ringraziamo quindi di cuore Ivan e Silvana e salutiamo con affetto tutta la compagnia.
Gli "Ivani" dell'equipaggio 9, compreso il mitico Berry.
Ivano, Ivana e Berry

EQUIPAGGIO n. 10
Caro Ivan,
ti ringraziamo per la favolosa esperienza che ci hai fatto fare. Era un sogno ma oggi si è avverato! Grazie a te e Silvana.
La cosa che più c'è piaciuta (oltre alla bella Sicilia), è stata la tua organizzazione e la buona riuscita di questo viaggio, fatto assieme a persone meravigliose.
Grazie del fuori programma sull'Etna che è stato favoloso e che avrebbe meritato più tempo.
Speriamo tanto di poter fare altri viaggi in vostra compagnia. Un bacio a tutti
Nardino e Genoveffa

EQUIPAGGIO n. 11
 
ll desiderio di visitare la Sicilia era nel nostro pensiero da tempo, perciò abbiamo preso al volo l'invito di Ivan di prendere parte a questo Tour.
 
Che dire del viaggio: è stato interessante culturalmente, bello paesaggisticamente, un poco freddo climaticamente rispetto alla stagione, la cucina ottima, i dolci non ne parliamo ed è stato  piacevole condividere questo tempo con altri camperisti che prediligono come noi il turismo itinerante.
 
E' stato un gruppo compatto ed abbiamo avuto modo di condividere tanto tempo in allegra compagnia compresa quella di "Berry" la nostra mascotte.
Durante qualche tappa siamo stati lasciati  liberi di muoverci anche come singola coppia grazie alla disponibilità ed alla organizzazione di Ivan.
 Siamo pronti a trascorrere altri momenti insieme per visitare posti nuovi e continuare l'amicizia; a presto dunque.
Vi salutiamo cordialmente
Ippolito e Lucia

EQUIPAGGIO n. 12
Ciao a tutti,
Il desiderio di visitare la Sicilia in primavera era da tempo nei nostri pensieri.
Questo tour ce ne ha dato l’opportunità, per visitare molte cose belle che a questa regione appartengono e che le brave guide ci hanno illustrato.
 
Un carissimo ringraziamento va a tutto il gruppo per la cordialità e il piacere di stare insieme.
 
Un affettuoso saluto e ringraziamento a Ivan e Silvana e a tutti i partecipanti.
Bruno e Angelina

EQUIPAGGIO n. 13
 
Carissimo, per noi il viaggio è andato abbastanza bene perché è stato un ripasso di posti che già conoscevamo, salvo Enna e Caltanissetta.  
Il tempo tutto sommato è stato clemente, ma su questo nulla poteva l'organizzazione. A nostro avviso la scalata sull'Etna e stata dispendiosa in ordine di tempo e di gasolio, così come la ricerca di uno spazio scendendo da Noto. Mi è sembrato di capire che non era la prima volta di questo giro e allora una maggiore attenzione se si portano in giro 14 campers forse ci sarebbe voluta. Capisco la Sicilia  lo stato dei luoghi gli imprevisti ecc.ecc.  Ma non si può girovagare così dando  l'idea dell'improvvisazione (* vedi precisazione).  Purtroppo c'è stato spesso un difetto di comunicazione e maggiori spazi potevano essere dedicati a Palermo e delle piccole deviazioni per raggiungere i posti di sosta avrebbero consentito la visita di centri  minori anche molto interessanti.
Sul pranzo pasquale forse qulcosa di più tradizionale senza l'abbondanza di tutte le specialità avrebbe dato più senso al giorno di festa, ma non tutte le ciambelle...........
Per il resto tutto bene, le critiche accrescono e sono necessarie, altrimenti non c'è stimolo per migliorare. La compagnia tutte persone deliziose disponibili e tranquille. Grazie comunque di tutto e....alla prossima!,,,,,,,, con affetto saluta anche la paziente e tranquilla Silvana.
Con simpatia
Salvatore e Michelina
(* precisazione) Ciao Michela, ti ringrazio, assieme a Salvatore, per il commento, per il quale, pur rispettandolo, devo inserire una precisazione relativa "all’improvvisazione" che non è sembrata ma c’è stata ed è stata voluta e concordata con tutti gli equipaggi.
Se ricordi, sulla salitina di Noto, ho presentato le varie opportunità ed io suggerivo, fra le altre ipotesi, l’area di sosta "Oasi Park Falconara" a Noto Marina ma, visto che era a pagamento, il gruppo ha deciso di trovare un posto su un’area libera.
Se rileggi il tuo messaggio sembra che la causa dell’improvvisazione sia stata mia ma così non è stato.
Devi consentirmi di precisare come sono andate realmente le cose dopo la visita di Noto (da programma questa tappa è stata aggiunta in un secondo tempo e che, al fine di lasciare invariato il prezzo del viaggio, io mi sarei accollato il costo della guida, mentre per il parcheggio ci saremmo accontentati dell’area messa a disposizione dalla polizia municipale che, nel caso specifico, oltre ad essere in pendenza, aveva il problema del “porchettaro” e gli eventuali bagordi di giovani nella notte attorno ai camper).
Mi scuserai se faccio questa precisazione ma tutto quello che è successo, e sul quale posso condividere che avremmo potuto fermarci in un "approdo" conosciuto, è stato dettato dalla decisione condivisa da noi tutti e non dall’organizzazione.
Per l'Etna, cosa dire, mi spiace constatare che, ancora una volta, l'esservi staccati dal gruppo non vi ha fatto godere dell'esperienza etnea che, per gli equipaggi presenti, è stata semplicemente straordinaria, apprezzata e goduta da tutti.
Ivan  

EQUIPAGGIO n. 14
Carissimi,
scusate il ritardo ma ci abbiamo messo un po' a riprenderci dalle canzoni di Ivan.
Detto questo dobbiamo dire che la Sicilia è sempre bellissima, la compagnia è stata ottima, il cibo migliorabile (il peggior pranzo di Pasqua che ci ricordiamo), gli accompagnatori Silvana e Ivan sempre al top.
Quindi esito positivo. Un abbraccio a tutti
Umberto e Alessandra












 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu